Coronavirus: Campo di Giove in zona rossa da giovedì 25 febbraio a Domenica 7 marzo

Coronavirus: Campo di Giove in zona rossa da giovedì 25 febbraio a Domenica 7 marzo

Campo di Giove sarà in zona rossa da giovedì 25 febbraio fino a Domenica 7 marzo. La notizia circola da ieri sera ed è stata rilanciata da diversi siti di informazione locali, l’ordinanza non è stata ancora pubblicata sul sito istituzionale della Regione Abruzzo, tuttavia la riteniamo confermata in considerazione della nota pubblicata dall’Amministrazione di Campo di Giove (leggi qui) in chiusura della quale si legge: “il provvedimento appare intempestivo considerato che i casi accertati risalgono ormai a due settimane fa ed oggi sono controllati e circoscritti. Ci attiveremo per chiedere gli opportuni e necessari chiarimenti”.

Nell’ordinanza regionale si motiva la decisone dopo che dall’incontro con il Gruppo Tecnico-Scientifico Regionale finalizzato ad analizzare lo “scenario epidemiologico territoriale” si sono evidenziate situazioni di “incremento rilevante dei positivi in alcuni piccoli Comuni della provincia dell’Aquila” e che “la situazione appare particolarmente rilevante nei comuni di Cansano, Campo Di Giove, Roccacasale, Pacentro, Ateleta e Ortona dei Marsi , con le seguenti peculiarità:

  • Ateleta, Ortona dei Marsi e Cansano: percentuale di aumento dell’incidenza superiore all’1%;
  • Campo di Giove, Roccacasale e Pacentro: comuni contigui tra loro, nei quali il numero dei positivi è raddoppiato e presso cui la costante circolazione degli abitanti comporta una più alta capacità di trasmissione virale.”.

Nella stessa ordinanza infine, si dà mandato alla ASL di attivarsi per l’espletamento di una nuova attività di screening “mediante esecuzione di tampone molecolare”.

Aggiornamento (10:42 del 24/2/2021): L’ordinanza regionale firmata dal Presidente Marsilio è ora pubblicata sul sito della Regione Abruzzo. Nel documento è stato confermato quanto riportato sopra ad eccezione del Comune di Pacentro nei confronti del quale il dispositivo si applicherà soltanto in funzione di “un’attenta osservazione e conseguente azione di prevenzione”.

Qui il testo integrale dell’Ordinanza n. 9 del 23 febbraio 2021.

Qui il link ufficiale del Governo su cosa è consentito e cosa no in zona rossa.

Governo Italiano. Coronavirus: FAQ su attività consentite in zona rossa.