La sagra del “pappone”, giovedì 23 agosto a Campo di Giove nel cortile di Palazzo Nanni

La sagra del “pappone”, giovedì 23 agosto a Campo di Giove nel cortile di Palazzo Nanni

di Marco Del Mastro

I ristoratori del paese sono al lavoro per preparare al meglio la “Sagra del pappone” prevista – come da programma – giovedì 23 a partire dalle 19:30 presso il cortile di Palazzo Nanni.

Ai turisti verrà proposto uno dei piatti più rappresentativi della cultura popolare abruzzese e campogiovese in particolare.

La ricetta del pappone è infatti tipica della tradizione pastorale, si può definire frugale poiché gli ingredienti che occorrono per la sua preparazione sono semplici: pane raffermo, olio, sale, patate, verdure e pancetta, così come semplice è la preparazione: bollitura delle patate e della verdura (in due casseruole distinte), soffritto di pancetta e mescolanza finale con il pane raffermo.

Questo piatto sostanzioso forniva ai pastori il giusto apporto di energie necessarie per la percorrenza dei tratturi, quando cioè – dopo le feste patronali di Sant’Eustachio e San Matteo del 20 e 21 settembre – iniziava il trasferimento delle greggi dall’Abruzzo verso i climi miti della terra di Puglia.

Appuntamento dunque per giovedì 23 agosto alle 19:30 presso il cortile di Palazzo Nanni per gustare un piatto di storia locale.