“Occhi su Saturno”, a Campo di Giove alla scoperta del pianeta con gli anelli

“Occhi su Saturno”, a Campo di Giove alla scoperta del pianeta con gli anelli

Si chiama “Occhi su Saturno” l’iniziativa promossa in tutta Italia da varie associazioni di astrofili coordinate dall’Associazione “Stellaria” con l’obiettivo di “dare la possibilità a tutti di guardare a questo straordinario pianeta attraverso un telescopio e scoprire le meraviglie, troppo spesso dimenticate, che brillano nel cielo notturno.”.

Quest’anno tra le località inserite nel portale dell’Associazione c’è anche Campo di Giove (unica in Abruzzo) che aderisce alla manifestazione con un’idea fortemente voluta dal Presidente della Cooperativa di comunità “Tavola Rotonda” Mimmo Curciarello.

La location è suggestiva, sarà infatti allestita una postazione con un telescopio nel centro storico del paese, con le luci spente per ridurre al minimo le fonti luminose esterne in modo da favorire al massimo la “messa a fuoco” del cielo.

I partecipanti potranno così apprezzare le meraviglie del cielo stellato con i suggerimenti e le indicazioni fornite dallo stesso Curciarello, un vero appassionato del settore, che nelle precedenti edizioni ha partecipato con attività proposte presso il Camping “Orsa minore”.

Nel comunicato stampa diffuso per l’occasione, Curciarello ha sottolineato:

“Quest’anno Campo di Giove offrirà un evento straordinario a cura della Cooperativa Tavola Rotonda. Percorreremo le vie del centro storico in un’atmosfera dal sapore antico, accompagnati da una guida turistica alla sola luce delle classiche torce del nostro Borgo (per l’occasione tutte le luci pubbliche verranno spente!).

Dopo questa breve passeggiata arriveremo in una splendida piazzetta del centro dove ad attenderci ci sarà un banchetto di formaggi tipici della nostra tradizione e un punto di degustazione di birra artigianale e vini locali che ci terranno compagnia durante l’osservazione di Saturno attraverso un Dobson da 20cm di diametro”, l’evento – continua Curciarello – “si inserisce nell’impegno della cooperativa a promuovere il turismo a Campo di Giove”.

L’appuntamento è per sabato 23 giugno a partire dalle 21:15 nel centro storico di Campo di Giove, si consiglia la prenotazione entro giovedì 21 giugno (8 euro a persona e totalmente gratuita per i bambini fino a 12 anni) contattando la Cooperativa di Comunità,

via e-mail all’indirizzo:

tavolarotondacdg@gmail.com

oppure telefonando al numero:

3343976435

o visitando la pagina Facebook:

https://www.facebook.com/COOPCdG/