La Cooperativa di comunità. Una proposta per Campo di Giove

La Cooperativa di comunità. Una proposta per Campo di Giove

Ieri pomeriggio c’è stata un’assemblea pubblica a Palazzo Nanni indetta dal Comune di Campo di Giove per illustrare a tutti gli interessati il progetto di creazione di una Cooperativa di comunità.

All’incontro erano presenti oltre al Sindaco Giovanni Di Mascio, il Presidente di Confcooperative Abruzzo Massimiliano Monetti, la responsabile del Settore Sviluppo Confcooperative Abruzzo Marina Paolucci e Manuela Cozzi della cooperativa ASCA di Anversa degli Abruzzi.

La riunione aveva l’obiettivo di spiegare i motivi e le opportunità legati alla creazione di una Cooperativa di comunità a Campo di Giove.

Più volte i relatori hanno spiegato l’importanza dell’eventuale Cooperativa, ritenuta uno strumento potente per la valorizzazione delle innumerevoli potenzialità del paese, attraverso l’impegno diretto degli abitanti chiamati ad essere protagonisti del proprio futuro e del futuro dei piccoli centri, soprattutto delle zone interne.

Il dibattito che ne è scaturito ha visto sostanzialmente interessati i partecipanti. L’impegno preso è quello di verificare la fattibilità del progetto con il raggiungimento di un numero di almeno trenta soggetti attivi pronti a costituire la Cooperativa.

L’intero incontro è stato postato con un filmato sulla pagina Fb del Comune di Campo di Giove visibile a questo link: https://www.facebook.com/comunecampodigiove/videos/1677557248970447/