www.regione.abruzzo.it

www.provincia.laquila.it

www.comunitamontanapeligna.it

www.parcomajella.it

Home

Il paese

Come raggiungerci

Turismo

Contatti

Siti amici

Terremoto a L'Aquila e provincia/2

07 aprile 2009
Come molti di voi già sapranno, il numero di morti a causa del terremoto che nella notte tra domenica e lunedì scorsi ha colpito L'Aquila e i paesi d'intorno è salito spaventosamente a quota 200, al momento si sta ancora cercando di portare via da sotto le macerie persone che potrebbero risultare ancora vive.
Scriviamo queste poche righe soltanto per riportare le indicazioni che il Comando operativo della Protezione Civile di L'Aquila ha indicato, come modalità per concrettizzare le numerosissime offerte di aiuto che sono giunte praticamente da tutta Italia. Per portare eventuali aiuti di prima necessità come latte, pasta, coperte etc. sono stati approntati due punti principali di raccolta e smistamento proprio in città, in Piazza d'Armi o alla Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza a Coppito. In questi due punti infatti sono presenti i comandi operativi e di coordinamento sul campo delle numerose organizzazioni come la Croce Rossa e la stessa Protezione Civile. Per eventuali offerte in denaro, citiamo tra le innumerevoli iniziative prese da testate giornalistiche nazionali, banche, Poste Italiane, diramate peraltro da tutti i Telegiornali nazionali, la possibilità di donare 1 Euro tramite l'invio di 1 sms utilizzando i gestori Vodafone, Tim, Wind e 3 digitando il numero 48580. Per quanto riguarda la disponibilità di appartamenti per ospitare le persone sfollate, al momento la scelta logistica adottata dalle autorità preposte è orientata alla costa abruzzese, questo per evidenti ragioni. Ricordiamo infatti che la zona interna dell'aquilano come Campo di Giove è classificata con un rischio sismico maggiore.
Mappa dei terremoti
tratta da: http://kharita.rm.ingv.it/dmap/

Antonio D'AMICO

Archivio articoli

Per quanto concerne l'eventuale utilizzo di materiale presente nel sito -coperto da Copyright- per il quale non è stato possibile rintracciare il legittimo proprietario, si prega di contattare il seguente indirizzo di posta elettronica: staff@campodigiove.org

© 2007 Antonio D'AMICO