“Non per gioco ma per amore”, la nuova raccolta di poesia del giovane Marco Del Mastro

“Non per gioco ma per amore”, la nuova raccolta di poesia del giovane Marco Del Mastro
Non per gioco ma per amore, il nuovo libro di poese di Marco Del Mastro

La copertina del nuovo libro di poesie di Marco Del Mastro

CAMPO DI GIOVE – Segnaliamo ai nostri lettori la nuova pubblicazione di Marco Del Mastro intitolata “Non per gioco ma per amore” (Youcanprint editore).

Questa volta il giovane campogiovese ha voluto cimentarsi con il genere poetico, scrivendo dieci poesie che esprimessero quelli che per lui sono stati i significati dell’amore, il sentimento per eccellenza, sempre presente nelle parole delle persone ma forse al tempo stesso raramente compreso nel suo infinito valore.

Nella presentazione infatti si legge: “Questa raccolta composta da dieci poesie contempla uno dei sentimenti più forti di cui l’uomo ha sempre avuto bisogno e cioè l’amore. […] inteso in varie forme, in amicizia, tra due persone ed anche quello non corrisposto. Uno dei sentimenti che, anche se talvolta fa soffrire è indispensabile per la vita dell’uomo. In fondo tutti hanno un cuore, tutti amano, tutti sognano”.

Sul sito reteabruzzo.com l’autore così si esprime: “[…] ‘scrivere non è di certo un’impresa facile, soprattutto se si tratta di poesie. Il mondo tende sempre di più a correre e sempre più veloce, mentre la scrittura in genere presuppone riflessione, lavoro e affinamento della parola e della forma’. Dunque scrivere e per di più scrivere poesie è una sfida impegnativa anche e soprattutto ai ritmi della vita attuale e all’attenzione sempre più scarsa che si offre alla lettura, se non quella rapida e istantanea, come avviene sul web. Nella sua premessa il giovane scrittore definisce anche il senso della poesia e della scrittura. ‘La poesia non è una semplice passione innata ma deve essere vista come un vero e proprio stile di vita che si identifica nella ricerca del bello attraverso la parola e la scrittura stessa. La poesia deve descrivere la quotidianità in tutte le sue sfumature, deve essere un canale di unione tra gli uomini, deve far riflettere. Scrivere significa mettersi a nudo, condividere con gli altri ciò che si prova nella speranza magari, senza pretendere troppo, di regalare qualche piccola emozione a chi legge’.

A noi è piaciuta in particolare la poesia intitolata “Preghiera per amore”, qui di seguito potrete leggerla in anteprima per gentile concessione dello stesso Marco Del Mastro.

Preghiera per amore

Dimmi una stella dove può portare,
se all’orizzonte o verso il tuo amore,
a te che sai cosa devo fare,
se fuggire o magari restare.
Non so più che verso ha la luna,
se è piena, mancante o è un portafortuna,
sui miei giorni e nel tuo cuore,
illudersi o sognare,
Quando un giorno senza dire niente,
Avrai trovato la tua via,
Dimmi di cosa dovrò vivere,
Se di pane di sorrisi o nostalgia,
I tuoi occhi che come due perle in fondo al mare.
Salvano dal buio e dispensano dal male.

La raccolta può essere acquistata su Internet in formato libro elettronico (E-book) al costo di 3,99 euro direttamente sul sito dell’editore a questo indirizzo www.youcanprint.it ed è presente anche nel catalogo Amazon raggiungibile cliccando qui.